Se è vero, nella pratica quotidiana, che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che nel business, l’abito fa il manager! In questo campo la prima impressione è quella che conta e soprattutto con i ritmi frenetici in cui viviamo, che tu sia un ragazzo al primo colloquio o un imprenditore che deve fare un incontro di B2B o con un cliente, il primo colpo d’occhio nell’arco di 7 secondi può segnare la buona riuscita o meno del prosieguo dell’incontro.
Ovviamente ogni tipo di lavoro vuole un proprio dress code, ma a meno che non dobbiate indossare divise particolari (esempio Stewart di volo) o non lavoriate in un reparto creativo, ci sono alcune regole da sapere e da seguire per un look da ufficio che non infici negativamente sul vostro operato.
Dettagli importanti:
Secondo alcuni studi, ci sono alcuni dettagli nell’abbigliamento che risaltano subito all’occhio e che i nostri superiori notano subito. Primo tra tutti l’acconciatura dei capelli: la prima cosa che notiamo tutti, sono i capelli, e al di la dell’acconciatura in se che effettivamente indica chi siamo, ancora più importante è la loro pulizia. L’igiene di una persona è elemento importantissimo e fondamentale per essere ben visti dagli altri. Chi vorrebbe lavorare con un uomo accanto che non si lava? Ecco quindi che avere i capelli sempre puliti, specialmente per un uomo che avendoli corti impiega meno tempo nel lavarli rispetto alle donne, è sinonimo di cura di sé, igiene personale, rispetto per se stessi in primis.
Seconda cosa che chi ci sta valutando guarda, sono le scarpe. Infatti avere delle scarpe curate, non importa che siano di marca ma che siano ben trattate, dice tutto di noi. È sintomo infatti della cura verso le cose, verso gli oggetti che usiamo. Delle calzature bucate, sporche o fuori luogo, possono distruggere tutta l’immagine della persona che le indossa in un attimo.
Terza cosa importante da tenere ben presente, è la cura dei dettagli, perché sono quelli che ci distingueranno dalla massa e dall’omologazione. Un orologio ad esempio, è sinonimo di chi presta particolare attenzione alla puntualità, quindi già ben visto da un datore di lavoro, al contrario invece camicie aperte con collana in evidenza può risultare di pessimo gusto. Occhio però a non strafare ed ovviamente cercate di essere bravi voi a capire per tempo in che situazione vi troverete e cosa potrebbe andare o meno bene.
Ovviamente, come anticipato all’inizio, dipende tutto anche da che lavoro fate o volete fare, ma in linea di massima questi sono consigli utilissimi e ce ne sono tanti altri ancora, come indossare una camicia bianca simbolo di chi è pronto a rimboccarsi le maniche oppure ancora, se si sta cercando di chiedere una promozione, iniziare a vestirsi come se stesse già nel ruolo che state chiedendo, di modo da far capire chi sarete e far visualizzare già la professionalità senza essere presuntuosi.
L’importante in tutto questo discorso, è che vi sentiate comodi e non impacciati.