salopette-uomo-jeans

La moda degli ultimi tempi è decisamente molto varia, le proposte di capi sempre diversi, e innescano nel consumatore la voglia di acquistare outfit sempre diversi e cercare così ogni volta di variare e cambiare look a seconda delle occasioni. Una delle proposte degli ultimi tempi, ma che in realtà non è  altro che un capo rivisitato e che ereditiamo ancora una volta dal passato, è sicuramente la salopette.

Nata nel XIX, grazie all’ingegno di Levis Strauss, questo tipo di indumento in un primo momento fu pensato non per essere indossato nel tempo libero, ma fu relegato come divisa da lavoro, per chi svolgeva il lavoro da operaio. Grazie infatti al materiale jeansato in cui era realizzato e grazie alla sua grande resistenza, questo tipo di indumento era adatto per chi svolgeva lavori manuali. La salopette è formata da pantaloni con gamba più ampia, che ha un prolungamento sul busto con la forma di una pettorina, mantenuta a sua volta a due bretelle che vanno poi ad incrociarsi sulla schiena. Questo capo diventa nel corso del tempo un tipo di abbigliamento non più solo per lavorare ma diventa un outfit da tempo libero e viene apprezzato molto anche dal mondo femminile tanto da divenire un capo unisex e molto amato dalle donne che lo scelgono di indossare soprattutto in gravidanza.

Un capo non per tutti

Personalmente non credo che tutti possano indossare questo capo, bisogna infatti come si dice spesso essere alla moda, ma essere anche molto autocritici su cosa ci sta meglio e su cosa no. La salopette per esempio grazie alla sua natura molto sportiva, è facilmente indossabile per i ragazzi giovani e dalla fisicità esile, molti infatti scelgono questo tipo di outfit soprattutto nel mondo del rap non è raro vedere ragazzi con salopette sbottonate, tipica identificazione di un look ribelle e di protesta.

Sarebbe impensabile invece pensare di indossare una salopette in ufficio o durante una seduta di laurea, quindi il primo consiglio è usarla solo in occasioni informali. Il secondo consiglio, per chi invece ha una fisicità importante, di stare attenti a scegliere la salopette, essa infatti non sempre valorizza il corpo ma talvolta esalta le criticità  soprattutto per chi ha qualche chilo in più, quindi prima di acquistare un qualsiasi capo, pensiamo sempre se fa al caso nostro e se avremo la giusta occasione per sfoggiarlo.