Gli italiani in fatto di moda hanno tanto da insegnare agli uomini di tutto il mondo e uno dei nostri pregi è quello di aver creato un’arte tutta nostrana ovvero quello di spezzare gli abiti.
Ma cosa significa spezzare un abito? Nel gergo della moda certo non significa fare a pezzi un abito ma solo dividerlo, appunto spezzarlo, abbinando la giacca non al suo paio di pantaloni originari, ma bensì ad un altro paio completamente diversi, creando così un completo del tutto nuovo e inimitabile.
Spezzare un abito permette a chi lo fa non solo di godere dell’ originalità di un outfit, ma da l’opportunità di scelta se avere un look casual o anche estremamente elegante.Eh si perchè un abito spezzato ha una versatilità veramente sui generis.
Piccole regole per gli spezzati
Anche con gli spezzati però si può sbagliare, il percorso della moda è sempre impervio. Per non commettere clamorosi errori vi diamo due piccoli suggerimenti.
Prima di tutto evitate il tono su tono, se la vostra giacca per esempio è blu spezzatela con un paio di pantaloni chiari, magari color ghiaccio o beige,il celeste, ma evitate una simile tonalità di blu, il risultato potrebbe essere veramente tremendo.
Abbinate tinte forti a quelle tenue, evitate infatti che due capi dalle tinte forti si incontrino.
Una curiosità: per gli amanti del casual è possibile creare uno spezzato indossando una giacca classica e un jeans, strano ma vero, perchè si sa gli opposti si attraggono e il risultato è assicurato: sarà un successone.Dunque provate anche voi a spezzare gli abiti, ma mi raccomando, no lo stile.
[…] Un abito spezzato per esempio non è adeguato per un matrimonio pomeridiano che prevede un grado di eleganza superiore, piuttosto può essere una soluzione per chi partecipa ad un matrimonio di mattina. Eh si perchè anche l’orario in cui si tiene la cerimonia ha la sua importanza, più il matrimonio si svolge in ore serali maggiore sarà l’eleganza da dover rispettare. […]