Quante volte abbiamo sentito l’espressione tutto suo padre! Non so voi, ma io veramente un miliardo di volte e tutte stanno ad indicare un’affinità di tipo caratteriale o alla somiglianza fisica spesso ereditata.
Anche nella moda però questo tipo di espressione si sta facendo largo. Gli stilisti infatti propongono sempre più spesso outfit identici per padre e figlio, creando capi di abbigliamento per tutte le età che hanno lo scopo di evidenziare l’intesa perfetta tra due generazioni. Non solo capi di abbigliamento identici ma anche accessori e scarpe, ormai il guardaroba dei bimbi non ha più nulla da invidiare a quello dei loro papà.
La proposta è stata accolta con molto entusiasmo soprattutto da quei giovani padri che rivedono nel proprio figlio, l’orgoglio di una versione di se stessi in un formato più piccolo.
Come due gocce d’acqua
Molti sono i testimonial famosi che hanno aiutato ad affermare questo tipo di tendenza. In Italia per esempio uno fra tutti il ballerino Stefano De Martino, noto non tanto per la danza ma per aver sposato la donna più desiderata del Nostro Paese, utilizza il web come canale per diffondere fotografie, postate su alcuni dei social network più famosi, il proprio figlio rigorosamente vestito come il padre in più occasioni da quelle quotidiane a quelle mondane.
Ma questo fenomeno non è solo un “orgoglio” nostrano, è una tendenza che arriva da più lontano e anche da qualche anno fa. Come non ricordare “l’esercito” dei Beckam, i tre figli del calciatore più amato d’Inghilterra, che possiedono anche i nomi più strani d’Inghilterra, tutti rigorosamente identici al proprio padre non solo fisicamente ma dalle foto presenti sulle riviste anche nel vestiario che risulta curato da migliori stilisti e ricco di minuziosi particolari tutti uguali.
Questo tipo di tendenza è decisamente molto ironica e pulita e va sperimentata senza però esagerare. A ognuno il suo stile, ma soprattutto è bene ricordarsi che ogni età deve rispettare alcune regole fondamentali. E se proprio vostro padre ha la fissa per questo tipo di fenomeno, cari figli incrociate le dita e sperate che abbia buon gusto nel vestire.