Quando abbiamo parlato dello stile “ispirazione nonno ci siamo soffermati su bretelle e cardigan ma, in realtà, ci sono molti altri elementi che possono entrare a far parte di questo tipo di outfit.

Un esempio?
La classica polo!
Famosissima quella proposta da Lacoste, con l’inconfondibile logo del coccodrillo che ha accompagnato per decenni i tennisti di tutto il mondo durante i loro match, quest’anno si presenta nelle vetrine non solo nella accezione solita, magari anche colorata in maniera vivace, ma anche in modelli e fantasie che danno un tocco di modernità, pur conservando un’aurea vintage.

Vediamo, quindi, quali sono le proposte must have della stagione.

#1. Basic

Bianca o azzurrina, con i tipici bottoncini sul davanti, pochissime (o assenti) stampe e forgiata in materiali naturali, come il cotone o il lino, in texture nuove un po’ micro-pattern: le polo classiche conservano lo stile di sempre ma comunicano, ugualmente, modernità, fosse anche soltanto per la scelta di indossarle con il colletto alzato, per dare all’outfit un tocco di personalità in più.

#2. A righe

Se le classiche righine bianche su fondo colorato continuano a ricordare i tennisti, in realtà tutte le altre varianti sono così personalizzate da acquisire un ruolo completamente nuovo. Dai modelli sportivi ma chic, hip hop e un po’ glamour oppure totalmente ricercati, troviamo fasce e disegni che si intersecano e talvolta si combinano dando vita a collezioni che hanno un respiro decisamente più attuale, giocando anche con i tessuti, i tagli e le sagome.

Qualche brand si è persino divertito a disegnarne qualcuna a maniche lunghe, in una versione più primaverile, perfetta anche per combattere il fresco pungente delle serate di fine estate.

#3. Psichedeliche

Infine, una menzione se la guadagnano decisamente le polo tie-dye che si colorano di sfumature psichedeliche ed etniche: qualcosa che non si era mai visto su questi modelli di maglieria per uomo.

Tutti i colori si mescolano e si intersecano tra loro in un’intenzione di stile che non può che richiamare alla mente, immediatamente, gli anni ’90, soprattutto quelli un po’ più casual e punk.

Insomma, ad ogni uomo la sua polo!

E voi, avete già scelto quale modello indossare quest’estate?