Il summer fashion al maschile, quest’anno, è decisamente eccentrico.

Lo avevamo già visto con i pantaloni a stampa check di cui abbiamo parlato qualche tempo fa e continuiamo a notarlo, man mano che l’estate diventa più calda e torrida, sia nelle vetrine dei negozi che in giro per le strade: la moda uomo 2019 è stilosa, glamour, forte e vuole farsi notare.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere!

Il tuo nuovo guardaroba

Se, aprendo l’armadio, ti rendi conto di ritrovarti davanti uno scenario al massimo bicromatico e poco fantasioso, forse è il caso che tu stravolga un po’ il tuo personal style abituale.

Sebbene, come abbiamo visto, la camicia di lino, la polo e i mocassini siano degli eterni punti fermi da tenere sempre a portata di mano quando mancano le idee, la decorazione, quella che, per gli uomini, era arrivata soltanto alla fine dell’Ottocento con la Secessione Viennese, è tornata prepotentemente in voga, in un periodo che, in effetti, potrebbe richiamare nostalgicamente proprio quel momento storico, quando il grande dress design ha smesso di interessare soltanto gli abiti delle donne.

L’uomo, insomma, torna ad essere vanitoso e alla ricerca di uno stile fortemente definito, che possa esprimersi tra geometrie e colori inusuali: su tutti, però, quello da prediligere è sicuramente il luccicante e luminosissimo oro.

Grande ritorno anche delle ispirazioni alle divise dei militari o agli sfarzi di re ed imperatori, coadiuvando tutto con delle influenze contemporanee legate a chi, di questo stile, ne ha fatto proprio una scelta di vita, come i rapper o gli artisti del mondo r’n’b e punl-rock.

Insomma, quest’estate esagerare – ma sempre con gusto – è quantomai concesso e può essere fatto da tutti, sia tra chi preferisce sfoggiare un fashion style più elegante e formale che tra coloro che seguono una linea più urban e street style a suon di catene, cinture importanti e T-Shirt extra large.