Eventi, cerimonie, matrimoni, sono i momenti giusti per indossare abiti importanti che richiedono i giusti outfit. I vestiti da uomo per cerimonie, a differenza di quelli da donna non sono poi tantissimi però richiedono un certo tipo di galateo che andrebbe rispettato per essere al top in questi eventi così speciali.Essi di solito di dividono in tre modelli ben precisi: il frac, il tight e lo smoking. Vediamo insieme le caratteristiche di questi abiti e soprattutto quando e come indossarli.
Il frac
Partiamo con il primo dei tre modelli, il frac è un abito da cerimonia che per essere indossato bisogna aspettare le ore 18.00, insomma un abito da indossare per le prime ore della sera e della notte. Il frac di solito è composto da una giacca nera fatta dalle famose code di rondine, camicia bianca corredata da gemelli sui polsini, pantaloni da modello più largo,papillon bianco, scarpe di vernice, sciarpa e guanti di seta.
Il tight
E’ il modello ideale per il matrimonio e per tutte le cerimonie che avvengono di giorno. Esso è caratterizzato da una giacca di color nero, anche’essa presenta le due code sul retro tali da sfiorare quasi il polpaccio, il gilet color grigio perla, la camicia bianca dal colletto rigido.Gli accessori sono il punto di forza di questo abito: cravatta, calza dello stesso colore del completo, scarpe scure, e cilindro(da ricordarsi che il cilindro va tolto prima di entrare in chiesa).
Lo smoking
Un altro abito maschile per eccellenza è lo smoking. Non tutti sanno però che questo tipo di abito non è assolutamente adatto per i matrimoni, lo smoking infatti va indossato nelle serate super eleganti come per esempio prime a teatro, oppure serate di gala a bordo di navi da crociera oppure serate da red carpet.
Lo smoking si compone di giacca nera, o anche bianca, pantaloni scuri, camicia con i polsini doppi e scarpe nere lucide.Insomma lo smoking è il tipico abbigliamento da 007.
Questi modelli dunque, richiedono come si può ben intuire il rispetto di un galateo ben preciso. Se cercate invece un vestito da matrimonio da invitato e volete andare sul sicuro vi consigliamo il classico abito tre pezzi, giacca gilet e e pantalone, dalle nuance blu notte, o grigio antracite.
Tutti da Centromoda!
Ogni evento ha dunque il suo outfit preciso e all’interno del nostro store a via Scarlatti potrete trovare gli abiti da cerimonia più adatti non solo all’occasione a cui dovete partecipare ma anche abiti che siano armoniosi per il vostro fisico e per il vostro portamento, quindi cosa aspettate a raggiungerci, venite tutti da Centromoda.
[…] Vestirsi per un matrimonio non è mai una scelta semplice.Il matrimonio infatti non è una cerimonia come tutte le altre è un giorno magico e che come tutti i momenti precisi della vita deve rispettare un preciso dress code, una sorta di codice del vestiario, insomma per dirla all’italiana un vero e proprio galateo dello stile. Vestirsi per un matrimonio dunque comporta il rispetto di un certo tipo di galateo che spesso differisce a seconda del ruolo che si ha all’interno della cerimonia stessa. Vanno infatti considerati molteplici fattori, orario, location, ruolo all’interno del matrimonio, età e dulcis in fundo anche l’eventuale tema della festa. […]
[…] stile. Più volte all’interno del nostro blog ci siamo occupati di abiti eleganti maschili, abiti da cerimonia, ma questa settimana vorremo concentrarci maggiormente su quel tipo di abito che possiede i famosi […]
[…] di questo inverno 2018. Jude law invece ha riproposto una rivisitazione dell’intramontabile smoking, che ha sempre il potere di regalare a chi lo indossa un grande fascino. Entrambi hanno scelto di […]
[…] eventi importanti, insomma il periodo perfetto per indossare abiti di alta moda. Oltre agli abiti classici a cui da sempre nel nostro blog abbiamo dato ampio spazio, e dove potete leggere i nostri consigli […]