Stirare voce del verbo: mamma che fatica! Eh si perché diciamocela tutta ma chi piace farlo. Se nelle faccende domestiche grazie all’ausilio di molti elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, scope elettriche molte fatiche si sono ridotte e dunque facilitate, per quanto riguarda l’attività dello stirare pare siamo ancora in alto mare e quindi non ci resta che farlo. Eh si anche perchè non si può evitare di stirare, non c’è niente di peggio che indossare un outfit maltrattato. Per essere impeccabile tutto deve essere dunque ben stirato.
Una delle cose più difficili da stirare nell’armadio di un uomo è sicuramente un vestito classico, composto come si sa dalla triade pantaloni, camicia, giacca, tre elementi che devono essere sempre al top. Vediamo insieme due tecniche per stirare questi capi al meglio, una tradizionale l’altra generalmente più sui generis
Quindi forza e coraggio e iniziamo la lettura.
Tecnica con asse
La prima tecnica che vi proponiamo è quella di tipo tradizionale che potremo denominare con asse, cioè quella in cui viene utilizzato il classico asse da stiro. Per stirare un completo da uomo iniziamo con la giacca, stendete un panno pulito tra il tessuto e il ferro da stiro, infilate le maniche nello stiramaniche e stiratele partendo dalla parte interna.Subito dopo stendete bene la parte posteriore e stiratela tendendo teso con la mano il tessuto; ricomponete eventuali pieghe e spacchi; stirate la parte anteriore tenendo il collo aperto; passate il ferro da stiro sulle tasche. Per quanto riguarda i pantaloni è bene sapere che vanno stirati sempre alla rovescia, si parte a stirare dalla cintura alle tasche e si scende poi lungo le gambe.
Tecniche fuori dal comune
Se appartenete alla categorie degli uomini che proprio non sa stirare nel modo classico allora vi diamo qualche dritta per farlo con metodi alternativi e comunque efficaci. Iniziamo dal lavaggio: il completo va lavato in lavatrice ma senza utilizzare il programma di centrifugazione. Un’altra dritta è sicuramente quella di lasciare asciugare il vestito e stenderlo bene in modo da evitare pieghe inutili e fastidiose da eliminare.Togliere gli abiti un pò umidi e stenderli vicino a un termosifone in modo che il vapore possa contribuire ad eliminare le pieghe (nel tentativo di imitare la filosofia della stiratura a vapore!).Se non siete dotati di un termosifone, un altro metodo bizzarro ma molto efficace può essere l’uso dell’asciugacapelli che può essere considerato molto utile soprattutto in caso di emergenza, anche in viaggio. Inumidite con un po’ d’acqua le pieghe da eliminare che si sono formate sugli abiti. Tendete bene il tessuto con le mani e poi asciugate il tutto con un phon per capelli.
Insomma le dritte ci sono tutte, e voi a quale categoria appartenete: siete tipi tradizionali o fuori dal comune?