Le camicie non sono tutte uguali.Esse infatti possono differire per il tessuto con le quali vengono realizzate, per il tipo di vestibilità, camicie avvitate, svasate e tanti altri particolari ma le camicie si differenziano anche per colletti e polsini che possono essere di vario tipo.
Dopo aver parlato dei colletti un pò di tempo fa, ora è il momento di occuparci di un’altra componente che caratterizza questo capo di abbigliamento, ovvero i polsini.
Lo sapete che esistono diversi tipi di polsini?Eh, si. Se siete curiosi e volete saperne di più allora non perdetevi questo breve articolo che vi darà qualche informazione in più.
Stondati, Arrotondati, Smussati e Squadrati
I polsini delle camicie possiamo distinguerli in stondati, arrotondati, smussati e squadrati.
I primi due appartengono alla categoria dei polsini tondi e sono maggiormente usati per confezionare camicie rivolte ad un look elegante e raffinato, tipico delle occasioni formali.
I polsini stondati per intenderci sono quelli che hanno una lieve curvatura alla base. Quelli invece arrotondata hanno la stessa curva però più lunga tutto il bordo. Di solito a questa categoria appartengono i polsini a due bottoni, polsini ideali da accessoriare con gli intramontabili gemelli.
I polsini smussati invece presentano un taglio che forma un elegante angolo della chiusura, quelli squadrati formano un angolo retto. In entrambi i casi le camicie formate da questi tipi di polsini, sono ideali per un look casual e sono dotati di un bottone.
Altra distinzione riguarda la questione della morbidezza e della rigidità. Una camicia infatti se possiede un collo rigido di conseguenza avrà polsini rigidi, viceversa un collo morbido prevederà polsini morbidi.
Ogni uomo ha la sua camicia
I polsini delle camicie inoltre vanno scelti con grande accuratezza e soprattutto in base al proprio fisico.
Se per esempio siete uomini dall’altezza medio- bassa allora è meglio scegliere un polsino lievemente più corto del normale. Viceversa un uomo molto alto deve scegliere una camicia che possiede un polsino più lungo e che esca fuori dalla giacca. Queste indicazioni sono fondamentali sia se scegliete di farvi confezionare una camicia, sia se l’ acquistata già bella e fatta.