Il montgomery è una giaccone unisex, capo tipico della moda invernale che riesce ad essere il protagonista indiscusso per combattere il freddo.
Le origini
Il montgomery ha origini nel 1914 quando gli uomini della marina inglese iniziarono ad indossare i primi Duffle coat, ovvero cappotti di lana pesante per proteggersi dai freddi venti dell’Oceano Atlantico e dei mari del Nord.
Durante la seconda guerra mondiale queste giacche, diventarono la divisa ufficiale della Royal Navy e in onore del generale Bernard Law Montgomery che preferiva queste giacche in color cammello tali cappotti si identificarono a tal punto punto col suo nome che le sue truppe lo soprannominarono “Monty coat”.
Se in un primo momento questo capo era destinato solo a corpi militari, dopo il secondo conflitto mondiale esso acquisì un nuovo volto, fu infatti fu prodotto e desinato alla grande distribuzione e divenne in poco tempo un capo adatto a tutti. Ma come spesso accade, il successo di questo capo si deve prettamente al cinema. L’attore degli anni 50 Jack Hawkins lo indossò nel 1953 nel film The Cruel Sea che, oltre a sancire il successo di Hawkins, fu giudicato uno dei miglior film della storia cinematografica inglese.
Caratteristiche
Le caratteristiche di questo capo intramontabile sono molteplici, si dimostra come un capo estremamente comodo, come dicevamo in precedenza adatto sia per il guardaroba maschile che per quello femminile, questo capo ha la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, senza perdere quella praticità che lo rende unico nel suo genere ancora oggi.
Il montgomery e le sue evoluzioni
Il montgomery nel corso del tempo ha subito diverse evoluzioni, non viene più realizzato in lana grezza e i colori sono decisamente cambiati, prima infatti le nuance erano prettamente legati ai color cammello e terra, oggi trionfano il blu, il bordeaux e l’intramontabile nero. Ma una cosa è rimasta sempre la stessa ovvero la presenza degli alamari. Corto, lungo, a fantasia o a tinta unita, ogni stilista lo cambia a seconda del proprio gusto ma gli alamari quelli restano e non si toccano perchè sono il tratto distintivo di questo capo di abbigliamento ormai divenuto intramontabile.