Ci sono capi intramontabili, dalla grande versatilità, si possono abbinare sia ad uno stile casual che ad uno elegante e soprattutto ci sono i capi unisex che vanno bene sia per gli uomini che per le donne,ci sono capi che hanno sempre il loro fascino ed uno di questi è sicuramente il Loden ovvero il cappotto in panno.
Il loden la sua storia
La storia di questo capo è veramente molto curiosa e come spesso accade ha radici profonde. Partiamo col dire che la parola “Loden” significa lana grezza. La lana utilizzata era quella tipica della zona del Tirolo. Della lana tosata, viene però utilizzata solo quella più delicata, viene successivamente cardata e filata, e infine infeltrita e questo per rendere il tessuto impermeabile.
Il Loden viene definito anche il Goretex medievale perchè tiene caldo ma è anche impermeabile e lascia traspirare la pelle, insomma un capo perfetto da indossare anche in pieno inverno.
Inizialmente era considerato il tessuto dei contadini poi, grazie all’ introduzione di questo capo nell’alta borghesia austriaca, diventò un capo indossato per la caccia e per la montagna . Oltre al target di persone alla quale erano indirizzate, anche i colori di questo cappotto sono stati protagonisti di un grande cambiamento. Si è partiti infatti dalle nuance del grigio tipico della lana grezza fino a raggiungere le tinte di rosso, del bianco e del nero. Solo alla fine dell’ ‘800 assunse il celebre colore verde foresta, introdotto per mimetizzarsi meglio nei boschi nell’ intento della caccia.
Negli anni ’70 del novecento questo capo ha decisamente conquistato tutti tanto che le grandi case di moda si sono divertite ad introdurlo ovunque e reinventarlo ogni volta.Negli anni successivi lo hanno indossato professori universitari, avvocati di gran successo, capi di stato che lo hanno scelto come status symbol del loro stile di vita. Divenuto un simbolo intellettuale, il Loden è un pilastro fondamentale nella moda del passato ma soprattutto del futuro.
Consigli per l’inverno 2017/2018
Il must di questo inverno?Sia per uomo ma anche per donna, quello di indossare il Loden tagliato fino alle ginocchia rigorosamente color terra ( beige, cammello) da abbinare a jeans e scarpette. Acquistatene uno e sarete perfettamente in sintonia con la moda di questo inverno.Venite da Centro Moda Napoli e scegliete il Loden che più far per voi!