Questa settimana il nostro blog si concentrerà sull’approfondimento di un capo chiacchierato e molto controverso che non si trova sempre nell’armadio di un uomo: stiamo parlando del pareo. Nonostante sia un capo molto usato per le donne, nell’immaginario collettivo della moda maschile sono ancora pochi gli uomini che scelgono di indossarlo. Il pareo attribuisce ancora oggi nonostante sia da parecchi anni sul mercato una certa eccentricità all’uomo che decide di indossarlo.
Il termine pareo deriva da pareu, parola che nella lingua di Tahiti sta ad indicare la gonna, il pareo è un pezzo base degli abiti delle donne polinesiane e di quelle dei mari del sud.
Nello specifico il pareo, dunque, è un grande telo, dal tessuto leggero, di solito proposto o a tinta unita o nelle fantasie più colorate che si annoda in vita, è un capo che si indossa rigorosamente per completare un look da spiaggia. Il pareo può essere sia lungo che corto, e di solito è il capo ideale, per chi indossa un costume a slip.
Il pareo nel tempo ha subito diverse evoluzioni, è stato utilizzato dagli uomini addirittura come sostituto dell’asciugamano da lettino perché più leggero e più pratico da tenere nello zaino e all’occorrenza allacciato in vita, come copricostume per raggiungere sugli stabilimenti balneari i punti di ristoro.
Look da spiaggia
Ma attenzione, per indossare il pareo come per tutti i capi di abbigliamento bisogna seguire qualche piccola regola di buon gusto.
Prima di tutto ricordiamo che il pareo va indossato rigorosamente in spiaggia da abbinare con infradito, o a piedi nudi, mentre per la parte superiore, rigorosamente richiesto il petto nudo. Per questo motivo questo capo non è per tutti ideale, infatti per chi ha un fisico tonico e scultoreo, ma soprattutto perfetto per chi cerca un look eccentrico da abbinare con una bella faccia tosta che contorna il tutto. Consigliamo inoltre per chi volesse indossarlo di abbinarlo ad un cappello borsalino dai colori tenui. Se la descrizione appena fatta di chi può indossare un pareo corrisponde alla vostra allora perché non scegliere di farlo quest’anno ?