Per combattere il gran freddo, non c’è niente di meglio che lasciarsi avvolgere da una meravigliosa e calda sciarpa. La sciarpa infatti è l’accessorio per antonomasia per combattere il freddo e le temperature rigide, ma non solo.

Essa infatti è anche uno di quei capi che completa e arricchisce un outfit, adempiendo così, sia al compito di tenere caldi, che a quello di realizzare un outfit ben rifinito.

Di modelli in circolazione ne esistono davvero tanti e tutti pronti a soddisfare i gusti del consumatore. Sciarpe dalle tinte sgargianti per tipi estrosi, o quelle dalle nuance tenui per accontentare consumatori dai gusti più classici, a fantasia, tinta unita, insomma i modelli in circolazione sono davvero tanti.

Come annodarla?

Ma come si indossa una sciarpa? Diciamo che non esiste un unico modo per annodare la sciarpa, ne esistono di diversi e tutti hanno una vestibilità davvero interessante. Vediamone qualcuna.

Allora, la sciarpa può essere indossata con nodo definito all’italiana, che consiste nel piegare la sciarpa a metà, portando la piega da un lato e le due estremità dall’altro inserendo queste ultime nella piega come se fosse un’asola. Un secondo modo può essere quello di annodarla con il classico nodo ad Ascot, semplice da realizzare ed ideale per chi indossa cappotti dall’abbottonatura bassa.

Se invece volete usare la sciarpa puramente come accessorio e non come stratagemma per combattere il freddo, allora potete lasciarla semplicemente cadere sulle spalle senza annodarla.

Una mossa e via

Negli ultimi tempi, uno dei modelli più in voga è sicuramente la sciarpa definita “collo”, quella insomma per intenderci che va infilata semplicemente dal capo e si ferma alla gola. Una sola mossa e il gioco è fatto.

Questo tipo di modello decisamente molto sportivo è adatto per chi sceglie look casual o sportivi ed è un alleato perfetto per tutti coloro che vogliono ottimizzare al massimo i tempi.