I bermuda sono il tipico capo estivo che nell’armadio di un uomo sicuramente non possono mancare. Che siano  destinati ad un pubblico di grandi o piccini poco importa,  i bermuda calzano bene a qualsiasi età, e il fatto di essere pratici, comodi, freschi per sopportare le temperature estive, li rendono praticamente irresistibili.

Curiosità sui bermuda

La storia dei bermuda viene da molto lontano. Questi tipi di pantaloni corti, si chiamano così perchè prendono il nome dalle isole Bermuda, in cui questo tipo di capo è altamente utilizzato.

Gli antenati dei bermuda, sono i famigerati pantaloni alla zuava, per intenderci, quelli che indossavano durante il secondo conflitto mondiale i militari impegnati nelle missioni ai tropici che li usavano sia per comodità e sia per combattere le alte temperature a cui essi venivano sottoposti e ovviamente non erano abituati.

Se per noi i bermuda possono essere un capo che veste il tempo libero e dunque da associare ad un abbigliamento casual, in queste zone da cui provengono, sono utilizzati  invece per occasioni formali.

I bermuda, su queste isole infatti, sono un capo cult, indossati  soprattutto per le cerimonie e abbinati a camicie, giacche e cravatte. Da noi il discorso cambia radicalmente.

I bermuda infatti non devono assolutamente valicare il limite del tempo libero. Questi ultimi anche se abbinati con una camicia, non possono vestire le nostre occasioni formali come gli incontri di lavoro, o matrimoni comunioni etc.. a ameno che in queste ultime occasioni citate non siano i bambini ad indossarli e allora il discorso cambia radicalmente.

Quale scegliere?

Se siete dunque a caccia di qualche bermuda per questa estate vi diamo alcune raccomandazioni da non sottovalutare. Prima di tutto cerchiamo di scegliere quelli dalla giusta lunghezza che dovrebbe arrivare subito dopo il ginocchio.

Se li scegliamo più corti ricordiamoci che non parliamo più di bermuda ma di short e questi ultimi non donano a tutti perchè bisogna vere una gamba decisamente più tonica.

I bermuda in realtà possono andare bene anche alle persone con qualche chiletto in più, anzi a dir la verità proprio a questi ultimi, questo capo calza meglio rispetto agli uomini che hanno un fisico troppo esile. 

E’ possibile abbinare bermuda sia con t-shirt magari con stampe divertenti, se si ha un età giovane, ma allo stesso tempo abbinarli con una polo o una camicia dalle maniche scorciate se si vuole avere un aspetto più trendy e alla moda.