Chi ha detto che la moda uomo sia semplice da seguire o che gli outfit maschili siano facili da assemblare?

Dietro ogni scelta di look esistono infiniti modi di sbagliare: oggi cercheremo di esplorare quelli più comuni e, soprattutto, che assumono un’accezione horror dal punto di vista femminile.

Sandali e calzini: accoppiata perdente

In America è una moda che sta spopolando, ma che non trova ampi consensi dall’altro lato della “mela”.

I calzini bianchi o di spugna, indossati persino da star del calibro di Steven Tyler o Justin Bieber, non riescono proprio a convincere quando sbucano da un sandalo o da una ciabatta sportiva.

Scollo a V e slip bianchi: sì o no?

Su alcune scelte di stile, invece, il panorama femminile è diviso.

Slip bianchi, neri o boxer? La risposta non sembra essere univoca ma legata al contesto: i primi sono accettabili solo con un fisico scolpito da mettere in mostra, altrimenti vanno assolutamente evitati (consiglio che vale anche per i costumi)!

Ci sono, poi, quelli che amano lasciare intravedere la biancheria intima (o metterla in bella mostra!) dai pantaloni, sfruttando una vita larga o un cavallo molto basso: un’iniziativa che, da molte, viene presa un po’ come qualcosa di rozzo e volgare.

Per lo scollo a V, invece, qual è il sentiment generale? A qualcuna piace e a qualcuna no, anche a seconda di quello che ne viene messo in evidenza: un petto villoso o glabro e muscoloso? 
Ogni donna ha il suo punto debole!

Borse e marsupi: sì, ma con stile

Abbiamo visto come bag e marsupi, soprattutto in accezione vintage, siano tornati molto in auge negli ultimi tempi, anche grazie alle influenze anni ’80 che stanno colonizzando moltissimi settori del mercato. Peccato che, però, molte donne non trovino affatto sexy un uomo che indossa un borsello in vita!
L’alternativa ideale, a questo punto, è metterlo “a braccio”, proprio come si farebbe con una borsa o, meglio ancora, a tracolla. Quel tocco di street style che non guasta!

Risvolti: l’eterno dubbio

Anche sui classici risvolti ai pantaloni ci sarebbero un mare di cose da considerare: che caviglia ne viene esaltata? Che altezza viene “tagliata”? Quanto sono effettivamente belli esteticamente e funzionali allo stile, oltre che alla “freschezza”?

Se è vero che moltissime donne (ma anche tanti uomini) non amano i “risvoltini”, come vengono ironicamente appellati, dall’altro è altrettanto reale l’appeal che questo “tocco” può dare ad un look, a patto di avere la corporatura, il fisico e la personalità per farlo proprio. Fondamentale, insomma, è ricordare che non è da tutti!

Ugly sweater

Chiudiamo questa carrellata con una moda che invade ogni anno Instagram attraverso l’hashtag #UglySweater, letteralmente “maglioni brutti”.

Si tratta di un vero e proprio sfottò che moltissimi VIP, e non solo, si divertono a mettere in piedi tra decori di renne, pupazzetti orribili e ispirazioni baby impresse sui loro maglioni natalizi: una maniera divertente di proporsi e che ha poco a che fare con la moda, anche se molte donne non perdono occasione, anche in questo caso, di criticare.

 

E voi, quali sono gli errori che commettete più  spesso di fronte allo specchio?