Ci sono mode che vanno e vengono ed altre che, invece, restano eterne ed intramontabili: tra queste, sicuramente è impossibile non pensare allo street style, come d’altro canto ha suggerito, ancora una volta, la recente Milano Fashion Week.

Ma in quali accezioni ritroviamo questo stile nel 2019? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Colori, fantasie e patchwork

Come abbiamo visto, la moda uomo è diventata incredibilmente eccentrica negli ultimi tempi.

Questo significa che le influenze urban di un tempo, che si tingevano di colori e sfumature appartenenti alla palette più scura della scala cromatica, oggi si aprono ed evolvono in tantissime fantasie e nuance diverse, anche molto vivaci, decorative ed accese, pronte a dare personalità ad un look che diventa sempre più espressione estetica di chi l’indossa.

Al classico total white a cui molti non riescono a rinunciare, infatti, sono stati accostati abbinamenti più spensierati, con giochi cromatici e persino di cuciture e tessuti, ispirazioni patchwork e pattern singolari, al limite dell’ipnotico.

Il dominio degli accessori

Impossibile non notare, poi, il ruolo predominante che hanno acquisito gli accessori, tra elementi vintage come marsupi e sneakers anni ’90 e modelli di occhiali ultramoderni e super leggeri, come quelli a mascherina o quelli, ancora una volta dal respiro retrò, con lenti a specchio.

Insomma, la parola d’ordine è “mistero”, poiché l’effetto prediletto è proprio quello oscurante!

Irrinunciabile, poi, il cappello, in qualche caso molto country, fatto di paglia e da indossare con i classici laccetti, e in altri in tessuto, con la tipica forma “a secchio” (bucket), pronto a schermare dai raggi solari più insopportabili, senza doversi ritrovare forzati a rinunciare allo stile.

 

Naturalmente, anche chi dovesse preferire un look più rock/punk e “puro”, ricalcandone le origini, potrà continuare a restare trendy semplicemente rifacendosi ai “comandamenti fashion” degli anni ’80 riguardo allo street style: giacche di pelle, camicie che fuoriescono dai pantaloni (anche solo da un lato), scarpe piene di fibbie, catene, borchie, outfit bicromatici (black&white) o total black ed il gioco è fatto!