Dimenticate gli ultimi trend che parlano di pantaloni slim fit: da quest’estate la tendenza si inverte e parla la lingua dell’oversize!
Un mood che si sta espandendo sempre di più in tutte le categorie del fashion, dominando i reparti moda dedicati non solo agli uomini, ma anche alle donne, ai ragazzi e ai bambini: d’altro canto, sono tantissime anche le star che si rifanno a questo look, dai rapper a Rihanna. Impossibile che tutto questo non avesse un’influenza anche sui giovanissimi!
Ma cosa c’è da sapere sui pantaloni oversize dedicati alla moda uomo?
Casual look e praticità
Quando si parla di comodità, sicuramente per un uomo è molto più difficile e faticoso indossare un pantalone aderente che uno largo e accogliente. Ed è probabilmente proprio in questo concetto che si è annidato l’improvviso capovolgimento del menswear.
Come hanno anticipato le stesse passerelle, l’outfit più in voga del momento è pratico, senza esasperazioni delle forme e delle ampiezze, pieno di tasche e adatto al quotidiano ma anche – in alcuni tessuti e modelli – alle serate di festa ed eleganti.
Ovviamente, per chi ha voglia di osare, sono disponibili anche delle varianti davvero XXL forgiate sia in chiave etnica che glamour e ricercata oppure addirittura “baggy“, con cavallo basso e sagome ingigantite. Insomma, qualunque sia il vostro stile, quest’anno sarà impossibile rinunciare a questo che è diventato un vero e proprio must have.
Ma come abbinare questi capi così particolari a scarpe e maglie?
Abbinamenti
Di base, il modello più facile da abbinare – e più indossato al momento – è quello a gamba larga, con una vita leggermente alta e una lunghezza standard. In questi casi, chiudere l’outfit con una camicia o una T-Shirt e delle scarpe sportive o eleganti, a seconda del look, è semplicissimo.
Quando le forme si fanno un po’ più voluminose, invece, bisogna considerare il fatto che sarà proprio quello l’elemento centrale dell’intero outfit, per cui si dovrà restare sobri in tutto il resto: assolutamente sì a scarpe stringate con platform o, comunque, suole importanti (che “equilibrino” l’ampiezza dei pantaloni) e capi discreti, come camicie, gilet doppiopetto e giacche in tinta.
Un altro importante consiglio, anzi, riguarda proprio i colori: meglio optare per abbinamenti tono su tono che azzardare “uno spezzato” che potrebbe facilmente rivelarsi un fashion disaster irreparabile!