Il piumino è uno dei capi per eccellenza che viene indossato nel periodo invernale. 

Il piumino è il capo d’abbigliamento unisex, ideato per affrontare le temperature più fredde, esso è dotato di una serie di caratteristiche che lo contraddistingue da altri tipi di cappotto.

Prima di tutto il materiale in cui viene realizzata la parte esterna è impermeabile, adatto dunque a contrastare la pioggia e il vento, il suo interno invece è strutturato con tessuti pesanti che  hanno il compito di riscaldare al meglio la persona che lo indossa.

Insomma il piumino è una vera risorsa che non deve mai mancare nell’armadio.

Come abbinarlo

Il piumino è un capo tendenzialmente casual eppure se abbinato in un certo modo può risultare anche un capo elegante. Scopriamo dunque le molteplici combinazioni che si possono ottenere nell’indossarlo.

Per chi ama un look casual a strati, può scegliere un modello di piumino poco ingombrante, da abbinare ad una felpa, un jeans e un paio di sneakers. Il modello più conosciuto di questi piumini dall’aspetto “light” è quello denominato 100 g, ovvero un piumino che con la sua grande vestibilità non tende ad ingrossare la figura. Questo modello è perfetto per chi ha una corporatura grossa.

Se siete invece tipi stravaganti e desiderate avere un tocco di colore, allora il modello di piumino che fa per voi è sicuramente quello proposto nelle nuance blu elettrico, color ocra, verde fluo, molto in voga negli ultimi tempi, nella versione modello bomber, ovviamente da indossare per un look sportivo.

Se invece amate lo stile classico, ma non volete rinunciare alla praticità di indossare un piumino, non disperate perchè ce ne sono alcuni dal taglio che somigliano ai classici blazer.

Consigliamo per chi sceglie questa variante, di accostarlo ovviamente a un completo in tinta, per armonizzare il tutto. Nel caso del total look, meglio evitare il nero e scegliere il blu navy, il grigio.