Non rinunciamo alla giacca d'estate

E’ vero ormai la stagione estiva è praticamente alle porte, fa caldo, i nostri abiti si fanno sempre più leggeri. Siete pronti per affrontare le prossime temperature di questi mesi? Con i nostri consigli la risposta sarà sicuramente positiva.

Capi per tutte le stagioni

Quando il caldo inizia a farsi sentire, bisogna scegliere con grande cura i capi da indossare ma soprattutto i tessuti con i quali essi sono realizzati, eh si perchè solo così si possono affrontare le alte temperature al meglio senza però rinunciare allo stile. La moda infatti propone diverse varianti di capi adatti a tutte le stagioni e questa situazione permette a molti di poter mantenere il proprio stile o look anche con il passare dei mesi.

Bisogna uscire dunque dall’ottica secondo cui si è costretti a  rinunciare per forza a dei capi di abbigliamento e relegarli in armadio fino alla prossima stagione, ma sarebbe più opportuno pensare alla moda in senso più ampio. Ma facciamo subito un esempio concreto per capirci meglio.

Uno dei capi più amati dagli uomini e non solo, il capo di eccellenza che non deve mai mancare in un armadio maschile è sicuramente la giacca.

La giacca, che può essere usata per ogni occasione, da quelle in cui si richiede un abbigliamento casual, formale, etc…non conosce “riposo”può essere usata tutto l’anno, persino d’estate, basta solo scegliere il tessuto giusto. Ecco per voi qualche dritta per non sbagliare.

Il tessuto giusto

Partendo da alcuni segreti  dell’antica arte della sartoria napoletana in materia di giacche, questi capi per vestire l’estate devono essere realizzati in tessuto misto lino, seta e lana. La prima regola è dunque questa.

Una giacca estiva per essere perfetta ad affrontare la calura deve inoltre avere delle complesse caratteristiche oltre al tessuto leggero e traspirante, di cui vi abbiamo parlato, deve rispettare altri canoni come quello dell’essere sfoderata, deve adattarsi facilmente al corpo, meglio ancora se realizzata in nuance chiare da scegliere soprattutto per occasioni di giorno.

La giacca, può inoltre essere abbinata proprio in queste occasioni informali, non solo con la camicia ma anche se si indossa una semplice t-shirt di cotone, anche questa una piccola strategia per affrontare il caldo. Questa estate dunque non rinunciate alla giacca anzi divertitevi a creare nuovi look.