La camicia è sicuramente uno dei capi più amati dagli uomini, un capo che potremmo definire must have, che non può e non deve mai mancare nell’armadio maschile.
Passione camicia
Adatta a tutte le fisicità, realizzata su misura ma anche proposta nella modalità già confezionata, la camicia diventa indispensabile per completare outfit da lavoro, quelli per cerimonie, ma anche look dedicati al tempo libero. La camicia infatti diventa un capo versatile e allo stesso tempo davvero unico nel suo genere.
All’interno del nostro blog ci siamo spesso occupati di questo argomento, ma quello che vogliamo proporvi oggi riguarda la camicia button down. Questo nome non vi dice ancora nulla? Allora vi aiutiamo noi a capire di cosa stiamo parlando e cioè semplicemente di quella camicia che ha la particolarità di avere il bottone sul colletto.
La nascita della button down
Quando si parla di camicia button down si parla di quel tipo di camicia che possiede sulle due punte del colletto due asole che vanno allacciate a due bottoni cuciti sulla parte sottostante della camicia, ai lati del collo. La sua storia va collocata negli Stati Uniti nella metà del Novecento, precisamente nei campi da gioco dove si praticava il polo.
Questo capo infatti nasce per facilitare l‘abbigliamento dei giocatori di questa disciplina che durante le partite di polo vedevano i loro colletti svolazzare di qua e di la. Da qui dunque nasceva l’idea ma soprattutto l’esigenza di migliorare la loro divisa realizzando bottoni che tenessero fermi i colletti, dando così vita alle prime camicie button down.Tali camicie, uscirono ben presto però dai campi da polo per vestire l’uomo nel suo tempo libero.
Tempo libero
La button down infatti è per eccellenza la camicia del tempo libero, quella adatta a look casual e informali. Essa dunque non va mai indossata con la cravatta ne con il papillon; è perfetta invece da indossare da sola magari abbinandola con un semplice paio di jeans o anche arricchita con una giacca purchè sportiva.