Oggi la moda, soprattutto maschile, propone  abiti confezionati, capi già belli e fatti da esporre nelle vetrine delle boutique e pronti per essere acquistati.

Una moda veloce, pronta a soddisfare in poco tempo le necessità dell’acquirente. In passato invece la modalità dell’acquisto di un capo di abbigliamento era ben diverso. Il rituale dello shopping partiva infatti con il recarsi in sartoria, farsi prendere le misure, scegliere le stoffe e dopodiché si iniziava un lavoro minuzioso per la realizzazione di un abito su misura.

Il fascino dei lavori sartoriali

In passato farsi confezionare un abito sartoriale era privilegio di pochi. Non tutti infatti potevano permettersi di acquistarne uno. Chi apparteneva ad un ceto sociale più elevato poteva tranquillamente ordinare un modello, a differenza di chi purtroppo non aveva le possibilità, si adattava indossando abiti che passavano da generazione in generazione.

L’abito sartoriale diventava dunque una sorta di status symbol che distingueva l’appartenenza ad un classe sociale.

Col passare del tempo però le cose sono cambiate. Da una parte, grazie alla moda della grande distribuzione, si è permesso che tutti potessero accedere a capi di abbigliamento già confezionati a prezzi modici, dall’altro però questo tipo di realtà ha generato una forte crisi del settore sartoriale.

Oggi infatti l’abito su misura è passato in secondo piano soprattutto tra i più giovani che sempre più spesso desiderano in breve tempo acquistare un abito già confezionato. Per partecipare ad un evento o una cerimonia, prediligono abiti griffati già pronti piuttosto che quelli fatti su misura. Questo tipo di atteggiamento ha fatto si che nel tempo, chi realizzasse questo tipo di arte, avesse sempre meno lavoro.

Due volti della stessa medaglia

Un abito sartoriale e uno confezionato possono andar bene per essere indossati ad uno stesso evento, ma in realtà la differenza è tantissima e visibile ad occhio nudo.

Un abito sartoriale esalta la figura di chi lo indossa perchè appunto cucito in base alla propria fisicità. Nulla è lasciato al caso e tutto è curato nei minimi particolari proprio come vuole il cliente. Per l’ abito confezionato invece sarà il fisico di chi lo indossa a doversi adattare alle misure standard proposte dal marchio scelto.

Insomma nel vostro armadio tra gli abiti confezionati non fatevi mancare almeno uno  di fattura sartoriale, magari proprio da indossare in uno dei vostri giorni speciali, come il giorno della laurea, il matrimonio etc…

Siamo infatti sicuri che farete la differenza, perchè si sa un abito sartoriale ha un fascino intramontabile.