Vestirsi per un matrimonio non è mai una scelta semplice.Il matrimonio infatti non è una cerimonia come tutte le altre è un giorno magico e  come in  tutti i momenti  della vita  si deve rispettare un preciso dress code, una sorta di codice del vestiario, insomma per dirla all’italiana un vero e proprio galateo dello stile. Vestirsi per un matrimonio dunque comporta il rispetto di  un certo tipo di galateo che spesso differisce a seconda del ruolo che si ha all’interno della cerimonia stessa.  Vanno infatti considerati molteplici fattori, orario, location, ruolo all’interno del matrimonio, età e dulcis in fundo anche l’eventuale tema della festa.

La regola è….

Indossare un completo scuro in cui  non devono mai mancare:

  1. scarpa e cintura nera
  2. calze scure, nere o blu
  3. cravatta o papillone
  4. camicia, bianca o al massimo azzurro chiaro,da poter ornare con preziosi gemelli

Mai togliere la giacca, mai indossare scarpe sporche o trasandate, allacciare tutti i bottoni della camicia e fare un bel nodo alla cravatta.

Anche l’ora  ha la sua importanza!

Un abito spezzato per esempio non è adeguato per un matrimonio pomeridiano che  prevede un grado di eleganza superiore, piuttosto può essere una soluzione per chi partecipa ad un matrimonio di mattina. Eh si perchè anche l’orario in cui si tiene la cerimonia ha la sua importanza, più il matrimonio si svolge in ore serali maggiore sarà l’eleganza da dover rispettare.

Location

Anche la location scelta può essere indicativa per la scelta di un abito, una location informale, per esempio come può essere una cerimonia in spiaggia, richiede un abbigliamento più casual,  certo in questa occasione uno smoking non sarebbe  la scelta giusta, per intenderci.

Ruolo

Il ruolo ha anche il suo perchè. Uno sposo non può confondersi con gli altri invitati, il suo abito deve infatti distinguerlo dagli altri, un look ricercato è di obbligo quando si è il protagonista( ma sempre senza esagerare), come anche il testimone e il padre dello sposo/a, il loro deve essere un outfit perfetto perchè saranno sotto lo sguardo attento di un pubblico severo: ovvero gli inviati.

Età

L’età è un altro fattore indicativo ed importante quando si parla di dress code. Se per le persone un pò più grandi di età con un abito scuro classico non  sbagliano mai, un ragazzo più giovane può osare con completi decisamente più audaci, come per esempio indossare una giacca dal taglio slim, quindi più aderente che fascia il corpo, indossare una cravatta o un paio di gemelli più estrosi, un paio di pantaloni dal taglio più stretto ed aderente. Insomma la scelta è veramente varia.

Festa a tema

Se avete amici bizzarri che hanno preparato una cerimonia a tema, temi come il Grande Gatzby, oppure un tema western allora in questo caso è sempre bene informarsi e documentarsi per vestirsi nel modo più giusto possibile, perchè le regole del dress code classico cambiano radicalmente.