C’è un grande ritorno per la moda maschile dell’inverno 2019, ovvero i pantaloni a quadri, sinonimo da sempre di stile e di eleganza.
Non c’è infatti niente di più bello che vedere un uomo indossare un completo ben rifinito a quadri.
Aria di cambiamento
Nel tempo, come spesso succede nel campo della moda, questo tipo di capo ha avuto delle evoluzioni ed è passato da abbigliamento formale a informale. Se in passato infatti soprattutto gli uomini d’affare prediligevano un tipo di look caratterizzato da giacca e pantaloni a quadri, col passare degli anni questo tipo di look ha iniziato a far parte dello stile casual.
Dal formale al casual
Giacca e pantaloni a quadri hanno iniziato ad essere indossati separatamente prediligendo così una scelta bilanciata tra fantasia a quadri e le tinte unite.
Per esempio, i pantaloni scozzesi hanno iniziato ad essere indossati con maglioni tinta unita, come l’intramontabile lupetto, capo di gran classe e dalla grande vestibilità.
Le giacche a quadri a loro volta, abbinate a jeans o a pantaloni 5 tasche. Insomma una vera e propria rivoluzione di stile.
Per quest’anno la fantasia a quadri, viene riproposta e nelle diverse varianti, non più solo il classico modello scozzese che predilige il colore rosso, verde e blu, ma anche tante cromie arrivano alla ribalta per vestire i look soprattutto dei più audaci come per esempio il giallo accostato al viola, il grigio e il beige per i più classici.
Un look non per tutti
Nonostante questi pantaloni abbiano una grande vestibilità, è pur vero che non donano proprio a tutti. I pantaloni a quadri, ma in realtà anche quelli a righe e a fantasia in generale, sono sconsigliati a chi ha qualche chilo di troppo.
Per questa categoria di persone infatti è meglio prediligere capi in tinta unita e questo per non accentuare un difetto fisico come per esempio una gamba troppo grossa.